ROSSO DI DONNA

il "KPK"  sarà presente all'evento

Rosso di donna - DONNE -

Cartellone eventi del Comune di Prato: Mostre - Biblioteca Comunale Lazzerini


In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nella Saletta Campolmi sarà allestita una mostra collettiva con circa 200 opere di artiste e artisti nazionali e internazionali, invitati a partecipare con un'opera visiva di cm. 30 x 30 eseguita con la tecnica preferita.

Il gruppo KPK - KantierepostKontemporaneo  di Firenze sarà  presente anche con l' installazione "DONNE" collocata in esterno presso le mura della biblioteca  Comunale
La mostra sarà arricchita da due incontri di approfondimento che si terranno nella Sala Conferenze della Lazzerini il 25 novembre, in occasione dell'inaugurazione, e il 1 dicembre.
Le iniziative sono organizzate dall'associazione Aparte di Prato e MultiMedia91 di Firenze, con la collaborazione del Centro antiviolenza La Nara di Prato, l'associazione Ipazia e tante altre associazioni del territorio.

"Con l'arte abbiamo voluto dar voce al problema della violenza domestica e di genere con l'intento di agire sulla sfera profonda del simbolico per indagare i meccanismi di una realtà che ogni giorno ripete drammi che sgomentano lasciandoci spesso impotenti.
Cosa c'entra l'arte contro questa violenza? Crediamo che possa muovere e modificare le consapevolezze, intervenendo su emozionalità e riflessione, sentimento e pensiero, urlo e ragione.
A volte, l'arte può essere più efficace di un discorso, più introspettiva di una legge, più duratura di una sentenza. L'importante che lo sappia fare "come Arte", con la propria forma e usando i propri linguaggi, senza banalizzazioni."
Alessandra Borsetti Venier, curatrice della mostra